27-28 novembre 2021 - Bologna
Hotel Ramada Encore Bologna
Con il week-end del 27-28 novembre si concludono gli incontri formativi previsti dal Percorso Filo di Arianna per l'anno 2021.
Anche questo quarto e ultimo incontro, così come gli altri, avrà un taglio multidisciplinare e una connotazione laboratoriale.
Orari:
Sabato 27 novembre: 9:30-13:00 / 15:00-18:00
Domenica 28 novembre: 9:00-13:00
🔴 PARTECIPAZIONE COME UDITORI ESTERNI
Le giornate saranno aperte anche ad uditori interessati con la possibilità di seguire sia in presenza che a distanza
📧Per info, modalità e costi scrivere a direzione@deesi.org.
➡️ARGOMENTI:
Durante questo incontro rifletteremo e interrogheremo le esperienza su alcune tematiche care al Metodo Emozione di Conoscere:
come "attivare" il pensiero e cocostruire significati?
cosa intendiamo per autonomia e autodeterminazione?
qual è il confine tra l'attivare (dimensione attiva - da potenziare) e l'intrattenere/l'impegnare (dimensione passiva - da contrastare)
come creare sinergia tra genitore, educatore, insegnante all'interno del progetto personalizzato?
quali vincoli, resistenze, timori?
Dalle 18:00 alle 19:00 è previsto un momento di "Spazio De@Esi" per le famiglia associate: novità e iniziative 2022
l Percorso Filo di Arianna è pensato per migliorare la qualità di vita di persone con deficit (incluse disabilità complesse) e delle loro famiglie.
All’interno del Percorso-Sistema il Comitato Scientifico e i Tutor, in una collaborazione attiva con le famiglie, gli operatori e le stesse persone con deficit si va costruendo un laboratorio di ricerca utile a far emergere strategie operative, buone prassi ed ipotizzare piste di lavoro e strategie di intervento per lo sviluppo cognitivo ed affettivo della persona nei contesti casa, scuola, tempo libero e lavoro. I momenti di formazione sono caratterizzati proprio dal voler fornire alle famiglie gli strumenti per costruirsi un'idea del proprio figlio che va oltre alla mera competenza e poter intervenire con sempre maggior consapevolezza partendo dai suoi “sa fare” per andare verso uno sviluppo originale dei potenziali.
ciao