©2018 by APS De@Esi 

C.F. 91358190378

P.IVA 03329601201

COMITATO SCIENTIFICO

Il nostro Comitato Scientifico è composto da professionisti che hanno fatto parte per anni del team di ricerca del prof. Nicola Cuomo, collaborando con lui in progetti nazionali ed internazionali, multi e interdisciplinari. Il prof. Cuomo purtroppo ci ha lasciato nel 2016 dopo aver dedicato la sua vita lavorando gomito a gomito, giorno dopo giorno, con genitori, insegnanti, terapisti e le stesse persone con deficit alla ricerca di strategie e buone prassi per creare occasioni di benessere finalizzate superare gli handicap che i deficit e a contrastare le difficoltà di apprendimento e di insegnamento che caratterizzano la "scuola della noia" verso una vita di qualità all'insegna dell'emozione di conoscere e del desiderio di esistere. 

NICOLA CUOMO

Docente di Pedagogia Speciale

Già docente di Pedagogia Speciale e Didattica dell’Inclusione presso la Scuola di Psicologia e Scienze dell’Educazione Università di Bologna, fin dal 1974 ha portato avanti una rigorosa attività di ricerca sul superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento e sullo sviluppo cognitivo ed affettivo delle diverse e originali intelligenze. Le su ricerche, condotte in più di trent’anni e su un’ampia casistica (X Fragile, Sindrome di Down, Autismo, Sindrome di Rubinstein e altre), hanno fatto emergere modalità relazionali e strategie di intervento utili per contrastare e/o ridurre disorientamenti cognitivi causati dai deficit circa l’attenzione, la memoria, l’apprendimento, l’orientamento nello spazio e nel tempo… andando a potenziare un complessivo sviluppo del pensiero e del linguaggio verso una vita autonoma e indipendente, nel rispetto delle singole originalità. La parola chiave di tali interventi è stata fin dal principio “emozione di conoscere” ovvero la necessità, l’energia che ognuno di noi possiede fin dalla nascita e che ci spinge ad esplorare attivamente e scoprire il mondo che ci circonda.

Il filone de l’emozione di conoscere ha prodotto numerose opportunità per svolgere attività di ricerca multi ed interdisciplinari sullo sviluppo delle intelligenze diverse con colleghi delle Università ed Istituti di Ricerca di tutto il mondo

cuomo mare.jpg

ALICE IMOLA

Pedagogista

Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche

Dal 2005 fa parte del team dell’insegnamento di Pedagogia Speciale e Didattica dell’Integrazione di responsabilità del prof. Nicola Cuomo (Univ. di Bologna) svolgendo attività di ricerca multi e interdisciplinare relativamente a:

  • superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento per una qualità della didattica per tutti al di là dei deficit;

  • supermanento degli handicap che i deficit propongono intervendo nei contesti scuola, casa, tempo libero e lavoro

  • potenziamento delle originalità e delle diverse intelligenze, sviluppo cognitivo ed affettivo verso una vita autonoma e indipendente

  • progetto vita e amministratore di sostegno

Alice Imola_edited.png

ELISABETTA BACCIAGLIA

Psicologa

Laureata in Psicologia Clinica e di comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna nel 2004. 

Tirocinio Post- Laurea:

Ha prestato servizio presso il Servizio di neuropsichiatria infantile e psicologia dell’età evolutiva azienda USL Bologna. Successivamente, ha lavorato presso l’Unità Operativa Psicologia Ospedale Bellaria di Bologna. 

Nel 2006 ha sostenuto l'esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e conseguito l'iscrizione all’ Ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna.

Bacciaglia 2_edited.jpg

CINZIA DE PELLEGRIN

Pedagogista

Dal 1998 fa parte del team dell’insegnamento di Pedagogia Speciale e Didattica dell’Integrazione di responsabilità del prof. Nicola Cuomo (Univ. di Bologna)

E' coordinatrice territoriale per la Fondazione Condivivere e la Cooperativa Sì si può fare - Bresso (MI).

Si occupa di progettare percorsi educativi per il potenziamento cognitivo ed affettivo di persone adulti con deficit, verso una vita autonoma e indipendente nei contesti di casa, scuola, tempo libero e lavoro

cinzia de pellegrin per sito.png

ANDREA DAVOLIO

Tutor Pedagogico e Insegnante di Scuola dell'infanzia specializzato per il sostegno

Dal 2002 fa parte del team dell'Insegnamento di Pedagogia Speciale e Didattica dell'Integrazione di responsabilità del prof. Nicola Cuomo

E’ tutor Pedagogico nell’ambito del “Percorso-Sistema Filo di Arianna”, con responsabilità di supervisione delle famiglie, degli educatori e dei percorsi educativi per il potenziamento cognitivo ed affettivo di persone con deficit.

Andrea Davolio foto per sito.jpeg

PAOLA BACCETTI

Tutor Pedagogico e Insegnante di Scuola dell'infanzia specializzato per il sostegno

Dal 1998 al 2017 ha collaborato con il Prof Giorgio Albertini direttore del Dipartimento di Scienze delle Disablità congenite ed evolutive, motorie e sensoriali presso l’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma.

Nel 2009 inizia la collaborazione con il Prof Nicola Cuomo. 

E’ tutor Pedagogico nell’ambito del “Percorso-Sistema Filo di Arianna”, con responsabilità di supervisione delle famiglie, degli educatori e dei percorsi educativi per il potenziamento cognitivo ed affettivo di persone con deficit.

baccetti per sito.jpeg
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now