top of page
Lavorare insieme

COMITATO SCIENTIFICO

Il nostro Comitato Scientifico è composto da professionisti che hanno fatto parte per anni del team di ricerca del prof. Nicola Cuomo, collaborando con lui in progetti nazionali ed internazionali, multi e interdisciplinari. Il prof. Cuomo purtroppo ci ha lasciato nel 2016 dopo aver dedicato la sua vita lavorando gomito a gomito, giorno dopo giorno, con genitori, insegnanti, terapisti e le stesse persone con deficit alla ricerca di strategie e buone prassi per creare occasioni di benessere finalizzate superare gli handicap che i deficit e a contrastare le difficoltà di apprendimento e di insegnamento che caratterizzano la "scuola della noia" verso una vita di qualità all'insegna dell'emozione di conoscere e del desiderio di esistere. 

Puoi contattare direttamente il nostro Comitato Scientifico scrivendo alla dott.ssa Alice Imola

Alice Imola

ALICE IMOLA

PhD in Pedagogia

Dottore di ricerca in Scienze Pedagogiche

Dal 2005 fa parte del team dell’insegnamento di Pedagogia Speciale e Didattica dell’Integrazione di responsabilità del prof. Nicola Cuomo (Univ. di Bologna) svolgendo attività di ricerca multi e interdisciplinare relativamente a:

  • potenziamento delle originalità e delle diverse intelligenze, sviluppo cognitivo ed affettivo verso una vita autonoma e indipendente nei contesti scuola, casa, tempo libero e lavoro;

  • progetto vita e amministratore di sostegno;

  • handicap e sessualità;

  • superamento delle difficoltà di apprendimento e di insegnamento per una qualità della didattica per tutti al di là dei deficit.

Bacciaglia

ELISABETTA BACCIAGLIA

Psicologa e Psicoterapeuta

Laureata in Psicologia Clinica e di comunità presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna nel 2004. 

Tirocinio Post- Laurea.

Ha prestato servizio presso il Servizio di neuropsichiatria infantile e psicologia dell’età evolutiva azienda USL Bologna. Successivamente, ha lavorato presso l’Unità Operativa Psicologia Ospedale Bellaria di Bologna. 

Nel 2006 ha sostenuto l'esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo e conseguito l'iscrizione all’ Ordine degli psicologi dell’Emilia Romagna.

cinzia de pellegrin

CINZIA DE PELLEGRIN

Pedagogista

Dal 1998 fa parte del team dell’insegnamento di Pedagogia Speciale e Didattica dell’Integrazione di responsabilità del prof. Nicola Cuomo (Univ. di Bologna).

E' coordinatrice territoriale per la Fondazione Condivivere e la Cooperativa Sì si può fare - Bresso (MI).

Si occupa di progettare percorsi educativi per il potenziamento cognitivo ed affettivo di persone adulti con deficit, verso una vita autonoma e indipendente nei contesti di casa, scuola, tempo libero e lavoro.

Andrea Davolio

ANDREA DAVOLIO

Tutor Pedagogico e Insegnante di Scuola dell'infanzia specializzato per il sostegno

Dal 2002 fa parte del team dell'Insegnamento di Pedagogia Speciale e Didattica dell'Integrazione di responsabilità del prof. Nicola Cuomo.

E’ tutor Pedagogico nell’ambito del “Percorso-Sistema Filo di Arianna”, con responsabilità di supervisione delle famiglie, degli educatori e dei percorsi educativi per il potenziamento cognitivo ed affettivo di persone con deficit.

Paola Baccetti

PAOLA BACCETTI

Tutor Pedagogico

Dal 1998 al 2017 ha collaborato con il Prof Giorgio Albertini direttore del Dipartimento di Scienze delle Disablità congenite ed evolutive, motorie e sensoriali presso l’IRCCS San Raffaele Pisana di Roma.

Nel 2009 inizia la collaborazione con il Prof Nicola Cuomo. 

E’ tutor Pedagogico nell’ambito del “Percorso-Sistema Filo di Arianna”, con responsabilità di supervisione delle famiglie, degli educatori e dei percorsi educativi per il potenziamento cognitivo ed affettivo di persone con deficit.

bottom of page