top of page
  • APS De@Esi

I° Incontro di Formazione Filo di Arianna 2020

11-12 gennaio 2020 - Bologna

Camplus Living Bononia

L'incontro è aperto anche ad auditori esterni all'associazione, famiglie, insegnati, terapisti, interessati agli interventi a favore di persone con deficit. Per modalità di iscrizione e costi scrivere a direzione.deesi@gmail.com

ORGANIZZAZIONE


Sabato 11 gennaio 2020

  • MATTINO 10:00 -13:00: Formazione allargata famiglie e operatori. Novità e aggiornamenti nel Percorso-Sistema. Approfondimento, caso per caso relativamente ai progetti personalizzati sul tema: " la prima età adulta è caratterizzata da una vera e propria esplosione di opportunità: varietà di esperienze, esplosione dell’identità e maggiore assunzione di rischi. Sebbene la transizione all’età adulta varia per ogni persona è noto come sia proprio questo moltiplicarsi delle esperienze a contribuirvi. L’allargamento delle esperienze influenza allo stesso tempo la spinta ad autodeterminarsi. "

  • POMERIGGIO 15:00-18:00

Spazio De@Esi per la famiglia associate: novità e iniziative 2020

In parallelo supervisione-laboratorio per operatori


Domenica 20 ottobre 2019


9:00 -13:00: Seconda parte della formazione allargata famiglie e operatori.

l Percorso Filo di Arianna è pensato per migliorare la qualità di vita di persone con deficit (incluse disabilità complesse) e delle loro famiglie.

All’interno del Percorso-Sistema il Comitato Scientifico e i Tutor, in una collaborazione attiva con le famiglie, gli operatori e le stesse persone con deficit si va costruendo un laboratorio di ricerca utile a far emergere strategie operative, buone prassi ed ipotizzare piste di lavoro e strategie di intervento per lo sviluppo cognitivo ed affettivo della persona nei contesti casa, scuola, tempo libero e lavoro. I momenti di formazione sono caratterizzati proprio dal voler fornire alle famiglie gli strumenti per costruirsi un'idea del proprio figlio che va oltre alla mera competenza e poter intervenire con sempre maggior consapevolezza partendo dai suoi “sa fare” per andare verso uno sviluppo originale dei potenziali.


bottom of page