top of page

ASSISTENZA LEGALE

Laura Andrao

Dal 2013 l’associazione si avvale del supporto dell'avv. Laura Andrao per fornire ai Soci assistenza nelle dinamiche scuola-famiglia, scuola-territorio, “dopo di noi” e Amministrazione di Sostegno. 

Con De@Esi l'avv. Andrao ha depositato in Cassazione una propria proposta di legge, sotto la responsabilità scientifica del prof. Nicola Cuomo, finalizzata ad ottenere il gratuito patrocinio per le persone disabili e tutte le cause inerenti la disabilità che coinvolgano la famiglia.

Punto centrale della sua professione è la tutela della persona fragile, disabili, minori, anziani, soggetti che sviluppano dipendenza da gioco, sostanze stupefacenti.

Allieva e collaboratrice del Prof. Paolo Cendon, illustre giurista, legislatore dell’Amministrazione di Sostegno ed inventore del “Danno Esistenziale”, ha sviluppato con De@Esi un progetto sul progetto di vita chiamato "testamento pedagogico" da inserire all’interno del ricorso per Amministrazione di Sostegno.

Ha inoltre dato il proprio contributo legale nel progetto sulla sessualità e disabilità che ad oggi prosegue e si sviluppa, quotidianamente si impegna a fornire la propria consulenza a tutti i soci DeEsi e a prestare la propria professionalità al fine di risolvere stragiudizialmente e giudizialmente le situazioni che si vengono a creare.

 

Segue le pratiche legali per le famiglie dell'Associazione circa l'inserimento del Testamento Pedagogico all'interno della pratica dell'amministrazione di sostegno.

bottom of page